Vivere e studiare a Barcellona

Vivere e studiare a Barcellona

Trova l’alloggio per studenti perfetto

810 rooms for you

Show me more rooms

Vivere a Barcellona

Studiare nella capitale catalana può cambiarti la vita, infatti qui non solo avrai a disposizione alcune delle migliori università in Spagna, ma anche godere della sua favolosa architettura, la scena culturale le spiagge e gli innumerevoli bar e ristoranti.
Barcellona è senza dubbio una delle migliori città dove vivere. Non c’è quindi da stupirsi se è una delle mete preferite per gli studenti universitari internazionali e se attira migliaia di studenti Erasmus ogni anno, attratti dalla grande offerta culturale, l’ottimo cibo e il clima perfetto.

LE UNIVERSITÀ DI BARCELLONA

Barcellona conta una ventina di università, di cui quattro private:

Universidad de Barcelona

Fondata nel 1450, l’Università di Barcellona è uno degli istituti universitari più prestigiosi di tutta la Spagna.

Universidad Autonoma de Barcelona

Questa università si trova fuori dal centro di Barcellona, a circa 30 km, e la sua offerta educativa si concentra principalmente sulla ricerca..

Universidad Politécnica de Barcelona

Qui si offrono principalmente programmi di studi tecnici e, in seguito ai piani di sviluppo portati a termine negli ultimi anni, hanno reso questo istituto una delle università più grandi in Spagna.

Universitat Pompeu Fabra

Una delle università inaugurate più recentemente a Barcellona (fondata nel 1990) è caratterizzata da un metodo di insegnamento molto personalizzato, con classi composte da piccoli gruppi di studenti.

Ci sono anche altre ottime università come ESADE e la IQS.


I MIGLIORI QUARTIERI PER STUDENTI

Barcellona è divisa in dieci distretti, a loro volta suddivisi in 73 quartieri. I più richiesti tra gli studenti sono Gracia, Eixample, il Quartiere Gotico e Sants.

Quartiere Gotico

Il Barri Gotic si trova nel centro storico di Barcellona ed è parte del distretto Ciutat Vella.

È il posto perfetto per immergerti nella storia della città, perché è qui che nacque il villaggio di Barcino, da cui poi si originò l’attuale città.

L’Eixample

Il design di questa area residenziale è ispirato alle città americane ed è quindi costruito su una griglia di larghe strade che delimitano isolati regolari, un’immagina molto riconoscibile nelle foto dall’alto.
Qui si trovano due degli edifici più famosi di Antoni Gaudí: Casa Mila e Casa Batlló.  Poco più in là si staglia la sagoma inconfondibile della Sagrada Familia.

Gracia

Un quartiere pieno di studenti e artisti, e anche una delle aree residenziali con la più alta domanda di stanze. La sua caratteristica sono le strade strette e le piccole piazze, ed è qui che si tiene il famoso Gracia Festival in agosto.

Sants

Anche conosciuto come Sants-Montjuïc, questo distretto si trova nel sud di Barcellona. L’area di Sants è particolarmente nota tra gli studenti per i suoi bar e ristoranti. La grandiosa scalinata di Montjuïc, insieme al MNAC e alla font màgica, sono le principali attrazioni turistiche della zona.

Vivere a Barcellona è facile e può essere relativamente economico se sai come fare una stanza per studenti in una casa o un appartamento condiviso.
Visita la lista di alloggi universitari a Barcellona di Uniplaces.

Barcelona

Barcelona

About the city

Coming to study in Barcelona is life-changing. The capital of the Catalan region is home to Spain’s two best-ranked universities, and is one of the world’s most exciting cities. Here, you’ll find everything from great architecture, performing arts, and cultural centres, to economic hubs leading the way towards the future.

Studying in Barcelona is more than just that – it’s an adventure. The friends you make, the great weather you’ll enjoy, all contribute to this city’s charm.

Finding accommodation for students in Barcelona is very easy and affordable, especially when you’ve got Uniplaces to help you book safely!