Vivere nel quartiere Tuscolano

Vivere nel quartiere Tuscolano

Affitti per Studenti

641 rooms for you

Show me more rooms

Affitti per studenti a Tuscolano

Il quartiere Tuscolano si estende tra l’omonima stazione ferroviaria e la via Appia. Come si può dedurre dal nome il rione è attraversato da via Tuscolana, che ricalca il tracciato dell’antica strada medievale che conduceva dal centro di Roma fino a Frascati, che ai tempi si chiamava Tuscolo.

Abitare in una casa studenti a Tuscolano significa risparmiare ed essere al riparo dal caotico centro cittadino, senza però essere troppo lontani. Infatti il quartiere è ben collegato al centro ed è vicino ad altre zone di grande interesse.

Si trova infatti tra il centralissimo quartiere Esquilino e il vivace e ribelle Quadraro, è confinante con il gigantesco parco della Caffarella ed è ad un breve tragitto in treno da Ostiense.

La zona è molto residenziale ed è abitata sia da famiglie che da studenti, il che vuol dire che è facile trovare negozi e servizi per tutti i gusti.
Ci sono molti luoghi dove poter studiare bevendo un caffè, come ad esempio il Caffè Cantù, in Piazza Cesare Cantù, oppure il bellissimo Mangiaparole, un caffè letterario in via Manlio capitolino dove si può spezzare lo studio con una bibita calda, un pranzo leggero oppure con uno dei loro numerosi eventi di poesia, commedia, recitazione e molto altro.

Chi vuole mangiare qualcosa di buono senza spendere troppo deve assolutamente provare  La Fonte del Tramezzino, in via Cesare Baronio, o la leggendaria pizza di Sapori di Principe in via Eurialo.

Come raggiungere la zona Tuscolano

Chi trova un affitto studenti in Tuscolano fa un vero affare: la zona è ben collegata con il resto della città senza essere troppo esposta al traffico del centro. 

ALungo la via Appia corre la linea metropolitana A, con le fermate di Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani. A nord, lungo la via Casilina, si trovano diverse fermate della linea metrotranviaria Roma-Giardinetti (indicata con la sigla FC1), che collega Roma Termini con Torre Maura.

Qui c’è anche la stazione ferroviaria Roma Tuscolana, che porta a Roma Ostiense in una sola fermata e che arriva a Fiumicino e Civitavecchia.

Università vicine al quartiere Tuscolano

La vicinanza della linea A rende facile da raggiungere tutte le sedi universitarie in zona centrale e Flaminia. Con il treno poi è facile raggiungere la stazione Ostiense che è il punto di partenza per arrivare a tutte le varie sedi dell’Università Roma Tre. Grazie alla linea Roma-Giardinetti si può arrivare a Torre Maura, da dove è facile raggiungere l’università Tor Vergata che, altrimenti, può essere anche raggiunta in tempi relativamente rapidi anche da chi ha la macchina..

Rome

Rome

About the city

Rome is a crazy and quirky city where you’ll never, ever find yourself bored. This city has it all for adventuring spirits: unique neighbourhoods to be discovered, ruins to explore, gardens and museums to visit.

Studying in Rome, you’ll see a completely different side of the city to the one tourists see. Instead of queueing for hours to see the Colosseum, or the Fontana di Trevi, you’ll go there with your friends at night. Drinking and talking for hours under these spots, you know are memories you’ll never forget.

If you need student rooms in Rome, we have plenty: one could be just for you.