Università Statale di Milano

Università Statale di Milano

Alloggi vicino a Università Statale di Milano

245 rooms for you

Show me more rooms

Alloggi vicino a Università Statale di Milano

L’Università degli Studi di Milano si trova in una posizione invidiabile: nel pieno centro città, a pochi passi da Piazza del Duomo, e ospitata in uno dei più bei palazzi milanesi.

La Cà Granda fu costruita a metà del 1400 per diventare un ospedale, i lavori di costruzione ed ingrandimento proseguirono per un paio di secoli, e il numero di architetti e periodi storici coinvolti nel progetto conferirono all’attuale mix di stili gotico e rinascimentale.
La struttura ha ospitato l’ospedale fino a poco prima della seconda guerra mondiale e fu trasformata in ateneo nel 1958 dopo un’imponente opera di restauro per i danni dei bombardamenti.

Ora l’edificio dell’Università Statale è uno dei più amati dagli studenti, non solo per la sua architettura ma soprattutto per gli otto chiostri dove ci si può rilassare e socializzare, tanto nelle giornate più soleggiate ci sono più persone lì che nelle aule.

Nonostante la sua posizione centrale, l’università si trova fuori dai circuiti turistici e la zona è principalmente studentesca con parecchi bar e locali dove mangiare e bere qualcosa a poco prezzo.
Trovare appartamenti vicino all’Università Statale non è difficile come può sembrare, basta uscire di poco dalla cerchia dei bastioni per trovare stanze in affitto a prezzi ragionevoli e a breve distanza a piedi.

Se invece preferite cercare un po’ più in là non è un problema: via Festa del Perdono è facilmente raggiungibile sia in bici che con i mezzi pubblici. La zona tra Porta Romana e Piazzale Lodi è sicuramente una delle scelte migliori, vista la tranquillità, la qualità delle case e la disponibilità di locali e attività serali.
Recentemente hanno aperto lì vicino la Fondazione Prada, spostando il baricentro artistico un po’ in quella direzione.

Altrimenti poco più a ovest potreste considerare la zona Ticinese e dei Navigli.  Magari sarete leggermente più lontani ma sarete nel pieno del cuore pulsante della vita notturna milanese.

Come raggiungere l’Università Statale

La sua posizione centrale la rende molto ben collegata, da ogni zona di Milano. La metropolitana più vicina è la linea gialla (M2), ma è meglio di evitare di scendere all’affollatissima fermata di Duomo… Missori e Crocetta sono altrettanto vicine e sicuramente più tranquille.
Ci sono inoltre numerose linee di superficie, autobus e tram, che passano per via Larga, Corso di Porta Romana e via Sforza. Insomma, se cercate una stanza vicino alla Statale avrete l’imbarazzo della scelta.

Milan

Milan

About the city

Ranked as one of the most beautiful cities in the world by Forbes, Florence is the epitome of what you can think about when you think about Italy: Cradle of the Renaissance, birthplace of Italian language and dwell of artistic masterpiece of Michelangelo and Brunelleschi.

Visit the Uffizi Museum, having a glass of wine with your new friend while eating a schiacciata alla fiorentina and enjoy a crazy luxury shopping in luxury while studying at one of the oldest and famous universities of the world.

If Batman’s butler Alfred chosen Florence as his retirement place to drink Fernet liquor at the bank of river Arno, why you wouldn’t? Rent a room it over at Uniplaces.com and find your accomodation for your perfect Erasmus stay.